Accedi al sito
Serve aiuto?

L'iniziativa in oggetto si riferisce alla realizzazione di una “filiera delle biomasse” per la produzione di energia elettrica mediante la valorizzazione della frazione biodegradabile di prodotti e/o scarti di natura biologica.
Il  progetto,  relativo  ad un impianto  di cogenerazione per la produzione combinata di energia elettrica e termica, ed alimentato da biomassa, è stato redatto in adempimento al D.M. 13/12/2011 e D.M. 15/03/2012, con particolare riferimento all'individuazione dei criteri di valutazione contenuti nell'allegato n. 5 del citato D.M 13/12/2011, che sono:

  • Assetto tecnologico  e il grado  di  innovazione
  • Efficienza del ciclo produttivo
  • Efficacia del progetto in  termini di miglioramento di salvaguardia  ambientale
  • Mitigazione dell'impatto  paesaggistico
  • Attività di monitoraggio in continuo delle immissioni/emissioni in  atmosfera. 

L’impianto  è  stato  concepito  con  l'obiettivo di sfruttare in termini di efficienza produttiva i vantaggi connessi e correlati alla tecnologia della cogenerazione, mediante la quale si potrà sfruttare da un lato la produzione di energia elettrica, che verrà immessa direttamente in rete e dall'altro i cascami termici, tipici della produzione in cogenerazione, per il pretrattamento con eventuale abbattimento del grado di umidità della biomassa che alimenta l'impianto, con significativi vantaggi in termini di efficienza  produttiva e risparmio di materia prima.  

In questa fase si stanno valutando le diverse offerte degli investitori.

Per ulteriori informazioni e per poter visionare la documentazione tecnico-amministrativa è possibile inviare una e-mail di richiesta all'indirizzo aurora@auroraenergyproject.it o telefonare al numero 0918433836.