Accedi al sito
Serve aiuto?
  • Tel: + 39 091.8884277
  • aurora@auroraenergyproject.it

Impianto di Cogenerazione a Biomassa



L'iniziativa in oggetto si riferisce alla realizzazione di una "filiera delle biomasse" per la produzione di energia elettrica mediante la valorizzazione della frazione biodegradabile di prodotti e/o scarti di natura biologica.Il  progetto,  relativo  ad un impianto  di cogenerazione per la produzione combinata di energia elettrica e termica, ed alimentato da biomassa, è stato redatto in adempimento al D.M. 13/12/2011 e D.M. 15/03/2012, con particolare riferimento all'individuazione dei criteri di valutazione contenuti nell'allegato n. 5 del citato D.M 13/12/2011, che sono:

  • Assetto tecnologico  e il grado  di  innovazione
  • Efficienza del ciclo produttivo
  • Efficacia del progetto in  termini di miglioramento di salvaguardia  ambientale
  • Mitigazione dell'impatto  paesaggistico
  • Attività di monitoraggio in continuo delle immissioni/emissioni in  atmosfera. 


L’impianto  è  stato  concepito  con  l'obiettivo di sfruttare in termini di efficienza produttiva i vantaggi connessi e correlati alla tecnologia della cogenerazione, mediante la quale si potrà sfruttare da un lato la produzione di energia elettrica, che verrà immessa direttamente in rete e dall'altro i cascami termici, tipici della produzione in cogenerazione, per il pretrattamento con eventuale abbattimento del grado di umidità della biomassa che alimenta l'impianto, con significativi vantaggi in termini di efficienza  produttiva e risparmio di materia prima.  

In questa fase si stanno valutando le diverse offerte degli investitori.

Per ulteriori informazioni e per poter visionare la documentazione tecnico-amministrativa è possibile inviare una e-mail di richiesta all'indirizzo aurora@auroraenergyproject.it o telefonare al numero 091 888 4277.