Accedi al sito
Serve aiuto?
  • Tel: + 39 091.8884277
  • aurora@auroraenergyproject.it

Coordinamento della Sicurezza

Aurora Energy Project srl offre servizi di consulenza specifica rivolta al Committente e anche alle Imprese presenti in
cantiere al fine di produrre tutta la documentazione necessaria all’avvio del cantiere e a garantire la sicurezza dei
lavoratori, evitando di ricorrere in sanzioni da parte degli Organi preposti al controllo del cantiere.
Il testo unico sulla sicurezza prevede specifici adempimenti in presenza di cantieri temporanei e mobili sia a carico
del Committente sia a carico delle ditte e dei lavoratori autonomi che effettuano le lavorazioni
(D.Lgs. 81/08 – Titolo IV – Cantieri temporanei e mobili).

  • Coordinamento in fase di progettazione ed  in fase di esecuzione tramite il PSC (Piano di sicurezza e Coordinamento);
  • Predisposizione della Notifica preliminare da inviare allo SPRESAL ed all’Ispettorato del Lavoro;
  • Verifica dell’idoneità professionale delle imprese e dei lavoratori autonomi coinvolti;
  • Pre il DUVRI (Documento di Valutazione Rischi da Interferenza).
  • Consulenza sulla sicurezza sui luoghi di lavoro;
  • Elaborazione del POS (Piano operativo Sicurezza) per ogni cantiere;
  • In assenza del PSC, predisposizione del PSS (Piano sostitutivo di Sicurezza);
  • Creazione del Piano di Lavoro, dello specifico cantiere, per conto di aziende che si occupano di bonifica da amianto;
  • Elaborazione del PIMUS (Piano di installazione montaggio uso e smontaggio del ponteggio) ed effettua, qualora necessario il calcolo statico del Ponteggio.


Aurora Energy Project srl svolge attività di consulenza sulla sicurezza sui luoghi di lavoro al fine di affiancare il Datore di lavoro ed aiutarlo ad ottemperare a tutti gli obblighi imposti dalla legge.

La tutela della sicurezza e la salute dei lavoratori è regolamentata dal D.Lgs.81/2008 sicurezza in cantiere impresee s.s.m.e.i. Lo scopo di questa normativa è quello di far adottare al datore di lavoro e ai dipendenti tutte le misure di prevenzione e protezione necessarie affinché le condizioni di lavoro siano tali da ridurre gli infortuni e le malattie professionali.
 
In particolare:
 
  • Assume il ruolo di RSPP (Responsabile del servizio prevenzione e protezione) esterno;
  • Effettua un’assistenza esterna all’RSPP interno, affiancandolo e supportandolo nell’incarico;
  • Valuta i rischi specifici presenti in azienda e propone le più efficaci soluzioni per ridurli od eliminarli;
  • Stabilisce un programma di formazione ed informazione dei dipendenti;
  • Redige il DVR (Documento di valutazione Rischi);
  • Collabora con il Datore di lavoro ed il Medico Competente presenziando gli incontri periodici;
  • Predispone tutta la documentazione burocratica;
  • Redige il piano di emergenza ed evacuazione;
  • Si occupa della sicurezza nei cantieri temporanei e mobili.