Accedi al sito
Serve aiuto?
  • Tel: + 39 091.8884277
  • aurora@auroraenergyproject.it

Progettazione Architettonica BIM

La progettazione architettonica BIM permette anche agli incaricati della demolizione e dello smaltimento di seguire strategie ottimizzate a tavolino, estremamente importanti quando l’edificio non è una semplice villetta, ma presenta criticità dal punto di vista della statica e dei materiali. Persino il conferimento degli impianti di smaltimento è previsto come parte di un progetto orientato alla building information.

Aurora Energy Project srl segue la metodologia di progettazione architettonica BIM in ogni fase dello sviluppo, dallo sketch fino alla definizione dei piani di dismissione che si rendono necessari nell’ottica dell’integrazione degli edifici in un sistema città complesso e in costante evoluzione.

Questo approccio riduce considerevolmente in ogni singola fase il bisogno di effettuare test preliminari e futuri per saggiare le caratteristiche degli edifici sui quali bisogna intervenire e al tempo stesso per aiutare nell’analisi di scostamento, quando a causa di problemi imprevedibili e invecchiamento strutturale le performance non sono più quelle attese. Impianti, caratteristiche termiche e prestazioni energetiche risultano così notevolmente più semplici da analizzare e prevedere, permettendo un’ottimizzazione su più livelli, in particolare per quanto riguarda l’acustica e la trasmissione dei disturbi attraverso le condotte delle utenze e degli scarichi.

Inoltre i dati disponibili in BIM sono utili anche per tutti gli interventi di ammodernamento e modifica che possono dover seguire nuovi standard e tecnologie attualmente in fase di sviluppo, così come consentire la personalizzazione dei singoli vani per rispondere ad esigenze post sale.
La progettazione architettonica BIM è molto importante per ottimizzare tutte le fasi di vita di un edificio, gestendo i costi in maniera ottimizzata, già dai primi passaggi.

La progettazione BIM avviene per gradi di approfondimento successivi, procedendo dal generale al particolare e comprende:
 
  • Servizio di progettazione preliminare: Analisi storico critica, Studi di fattibilità, Ricerca e indagine della documentazione urbanistica e autorizzativa dell’edificio, confronto dello stato di fatto con lo stato autorizzato.
  • Servizio di progettazione definitiva: relazioni tecniche, elaborati grafici 2D e 3D, rendering, avvio dell’iter amministrativo fino al conseguimento dei nuovi titoli autorizzativi;
  • Sevizio di progettazione esecutiva: Progettazione strutturale, progettazione dei dettagli architettonici, scelta dei materiali, redazione del computo metrico estimativo del costo della costruzione, piani di manutenzione, piani di sicurezza e coordinamento.
 
Contattateci al 091 888 4277 o scriveteci all'indirizzo aurora@auroraenergyproject.it per la creazione o il retrofitting delle planimetrie e di ogni livello.