Il Direttore dei lavori è un tecnico che cura gli interessi del Committente nella gestione dei lavori allo scopo di realizzare l’opera a perfetta regola d’arte. Tutela, quindi, la Committenza sorvegliando il cantiere e la regolare realizzazione dell’opera, sotto diversi aspetti:
- Tecnico > sovraintende alla realizzazione dei lavori;

- Amministrativo > controlla che vengano rispettate le norme contenute nel contratto d’appalto e le specifiche da capitolato;azioni effettuate e stila un resoconto economico.
- Contabile > controlla la quantità di lavorazioni effettuate e stila un resoconto economico.
Inoltre, durante i sopralluoghi in cantiere, il direttore dei lavori elabora alcuni documenti:
- Il Libretto delle misure, che è uno dei tra i registri contabili e consente annotare le quantità di lavorazioni eseguite in un cantiere;
- Il Giornale dei lavori in cui vanno riportati gli avvenimenti che influiscono sull’andamento dei lavori, incluse osservazioni meteo, idriche, e le informazioni utili all’identificazione di eventuali problemi;
- Le Liste settimanali degli operai e delle provviste;
- Il Registro di Contabilità;
- Gli Stati di Avanzamento dei lavori;
- Verbali di consegna, sospensione e ripresa dei lavori dove sono annotate le eventuali eccezioni sollevate dall’Appaltatore;
- Certificato di fine lavori.