Accedi al sito
Serve aiuto?

Tra le sue attività Aurora Energy Project S.r.l. ha sviluppato dei programmi di analisi,  previsione e riduzione dei consumi energetici a supporto di Enti pubblici e Aziende private (Aziende Agricole, Caseifici, Frantoi, etc…).

Il progetto “ENTE/AZIENDA SOSTENIBILE”, riguarda una serie di interventi da adottare singolarmente o contestualmente per la riduzione dei consumi energetici nelle amministrazioni pubbliche o nelle aziende private, basandosi su audit e studi di fattibilità.

 

Di seguito i settori di interesse:

- Riduzione dei consumi negli edifici:

Le recenti azioni dell’Unione Europea puntano ad una riduzione dei  consumi sempre più radicale e sollecitano gli stati membri ad attuare  interventi di riqualificazione energetica su tutti gli edifici, che dovranno  essere svolti secondo criteri di convenienza tecnica ed economica.
Aurora Energy Project S.r.l., avvalendosi di tecnici qualificati nel settore del risparmio energetico e certificatori energetici iscritti all’albo regionale è in grado di indicare interventi volti a ridurre i consumi energetici nell’illuminazione, nel riscaldamento e nel raffrescamento degli uffici, basandosi su un audit energetico (raccolta dati) e su studi di fattibilità tecnici ed economici accurati.

 

- Illuminazione con lampade a LED:

L’obiettivo vuole essere quello di sostituire gli attuali punti luce, soprattutto quelli che ad oggi creano maggior “spreco” di energia. Oltre a questo, un’innovazione tecnologica porterebbe all’utilizzo di una luce migliore, portandoci quindi, nel caso dell’illuminazione pubblica e/o stradale, una maggiore sicurezza.
L’illuminazione a LED può essere applicata anche all’interno di centri commerciali, supermercati, etc.
A parita’ d’illuminazione, inoltre, con la tecnologia LED si ha un risparmio energetico dal 50 al 80%.

 

- Riduzione dei consumi energetici negli impianti di depurazione delle acque reflue:

Il costo principale nell’attivita’ di esercizio degli impianti di depurazione delle acque reflue è quello energetico.
Aurora Energy Project S.r.l., grazie al supporto e all’esperienza di esperti nel settore  del trattamento delle acque reflue civili e industriali, come la Società inglese Plano Engineering Limited, è in grado di offrire nuove e collaudate metodologie, in grado di migliorare (in maniera anche sostanziale) l'efficienza energetica degli impianti di trattamento delle acque reflue, pur rispettando i limiti allo scarico fissati dal D.Lgs 152/06. 

 

-      Realizzazione di impianti “mini-idroelettrici”:

Aurora Energy Project S.r.l., si propone di effettuare studi di fattibilità per la realizzazione di impianti mini-idroelettrici che, oltre a sfruttare le correnti e i salti idrici dei fiumi e dei torrenti possono sfruttare canali, acquedotti, vecchi mulini e i salti idrici all’interno degli impianti di depurazione.
Le amministrazioni pubbliche o le aziende private, così, potranno risparmiare sui costi di acquisto dell’energia, o beneficiare della cessione dell’energia alla rete. 

 

-      Impianti a biomassa di cogenerazione:

Aurora Energy Project valuta la possibilità di realizzare piccoli impianti a biomassa per gli Enti pubblici grazie al recupero dei resti delle potature derivanti dalla manutenzione del verde pubblico.
Offriamo impianti cogenerativi a biomassa chiavi in mano anche ad Aziende private che hanno la necessità di smaltire scarti delle lavorazioni o delle attività produttive possono anch’esse dotarsi di impianti cogenerativi e recuperare gli scarti della produzione che classificabili come biomassa e agli imprenditori che vogliono investire nel settore delle biomasse che con la normativa vigente (D.M. del 6 luglio 2012), gode di incentivi abbastanza alti.